Case Hobbit : “Heart House” – IL SOGNO

Casa-Terra: l’ultimo approfondimento di questa rubrica, un magnifico villaggio eco-sostenibile ideato dal genio di Peter Vetsch, noto architetto Svizzero (www.erdhaus.ch) che dal 1974 gestisce un proprio studio di architettura a Zumikon e dal 1978, a Dietikon,una cittadina del Canton Zurigo di 21.800 abitanti,lavora come architetto. Dietikon è appunto la location che ha visto prender vita questa meravigliosa idea: costruire abitazioni prive di angoli, il cui potenziale assoluto permette di usufruire di grandi spazi. Grazie alle forme non convenzionali, che spezzano le desuete caratteristiche delle classiche case e alla uniformità degli ambienti,questi villaggi abitativi consentono un altissimo risparmio energetico ed un isolamento termico a dir poco soddisfacente! Caldo e accogliente d’inverno e fresco d’estate grazie ai materiali utilizzati:

Il piano terra è composto da una costruzione di calcestruzzo ricoperto da “terra spruzzata”. L’isolamento è costituito da uno strato di schiuma di vetro, un prodotto riciclato. La barriera d’acqua è costituita con uno strato di polimero di bitume direttamente sul sottile strato di calcestruzzo spruzzato. Avvenuto l’isolamento, un feltro non tessuto è stato posto e poi riempito con materiale di scavo e humus.

Il Villaggio di 4000 m2 comprende nove case: tre case a 3 stanze e ½, una di 4 e ½, una casa di 5 stanze e 1/2 , tre case da 6 stanze e ½ nonché una casa di 7 stanze e ½. I nuclei abitativi coprono una superficie che va da 60 m 2 a 200 m 2 per casa. Le case circondano una collina a forma di U in un cortile con laghetto e zone umide. Penetrano la collina per lo più in direzione nord-sud, con la zona giorno a sud e la zona notte che è orientata a nord. Nella zona le scale interne portano al piano seminterrato ed i bagni sono visibili attraverso lucernari. La cantina e il garage sono creati in modo convenzionale.

Terra Case di Peter Vetsch sono basati sull ‘interpretazione di coscienza di un’architettura ambientale, ecologica, ma anche progressiva. Esse sono caratterizzate dalla vicinanza della natura e hanno come intenzione di base non di uniformare il terreno all’edificio, ma bensì mantenere l’originalità del paesaggio. Case di terra hanno tutti gli standard di interior design, come ad esempio cucine moderne, bagni e sistema domotico. Inoltre, gli edifici saranno ridisegnati ogni volta. Così i desideri dei proprietari verranno presi in considerazione poiché ogni casa è altamente individuale. Case di terra possono essere costruite come un singolo case di abitazione o complessi residenziali.

L’apparenza non inganna: queste abitazioni ricalcano il design dei piccoli nuclei Hobbit: grandi appartamenti “Sottocolle” sagacemente strutturati e vivibili Open Space, grandi spazi luce, possibilità di creare un “vicinato” di élite e totale mancanza di rumorosità cittadina.

IL SOGNO!

(fonte citazioni e immagini: www.erdhaus.ch)

 

 

You cannot copy content of this page

%%footer%%