Ischia tra le mete consigliate da WWF Vacanze 2015

Con lo snorkeling e il seawatching tra le perle del Mediterraneo come la costa ligure di Portofino e delle 5 terre, le isole d’Elba e di Ischia, c’è tanta voglia di mare e il desiderio di essere attivi e di esplorare il mondo, al centro della programmazione 2015 di WWF NaTuRe, il portale web che presenta viaggi, vacanze, campi nella Natura che aderiscono alla Carta di Qualità del WWF Italia. 
Ma non solo mare, anche laboratori di cinema, trekking con gli asini per gli adolescenti, viaggi in barca a vela nel Parco nazionale dell’Arcipelago toscano e nel Santuario dei cetacei, week end golosi nei migliori agriturismi delle aree protette e viaggi alla scoperta di alcune aree naturali e delle specie considerate prioritarie dal WWF. Tantissime altre occasioni di incontro con la Natura per le vacanze 2015 per la più articolata e qualificata offerta di Turismo Responsabile in Natura presente in Italia.

Sono 27 le proposte, su diversi turni, per bambini e ragazzi 7-14 anni, 8 per gli adolescenti 15-17 anni, 7 per le famiglie e per gli adulti (con proposte individuali o di gruppo) in Italia, in Europa e nel resto del mondo, durante tutto l’anno illustrate dettagliatamente nei nuovi programmi ‘In vacanza con la Natura 2015’ ora online su wwfnature e un focus su junior e famiglie nel catalogo scaricabile in pdf dal portale stesso. 

Gli itinerari di ‘In vacanza con la Natura 2015’ sono proposte “in punta di piedi” come attestato dal Certificato Travelife internazionale ( per i Tour operator e agenzie di viaggi). Infatti nel 2013 le proposte promosse nel portale www.wwfnature.it sono state riconosciute conformi anche ai criteri e agli standard definiti a livello internazionale dal Global Sustainable Tourism Council (GSTC) , organizzazione istituita da UNEP (Il Programma Ambiente delle Nazioni Unite) e da UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale nel mondo del turismo.

L’invito di ‘In vacanza con la Natura 2015’, rivolto a bambini, ragazzi, famiglie e adulti, è di indossare semplicemente maschera, boccaglio e pinne per venire ad esplorare la vita marina, accompagnati da esperti biologi che faranno di tutto per fare conoscere le moltissime curiosità sulla vita degli abitanti del mare, pronti a rispondere alle tante domande di grandi e piccini.

Il nostro Mediterraneo riserva infatti tante sorprese ed è sufficiente galleggiare a testa in giù con la maschera, per scoprire un variegato mondo di organismi con forme e colori incredibili.

La vacanza, il tanto agognato momento di svago e di relax e di stacco dalla quotidianità, diventa così un’occasione di divertimento e, parallelamente, di conoscenza attiva del mare, dei suoi abitanti e del territorio che ospita questi gioielli.

Ecco allora una serie di chicche marine per chi si vuole cimentare nello snorkeling e nel seawatching:

Per i bambini dai 7 agli 11 anni e per i ragazzi 11-14 anni:“Ischia, isola verde… anche sott’acqua”, “Biologi marini crescono… alla Porta delle 5Terre”, “Cetacei e Tartarughe: giovani ricercatori a bordo”a Policoro, in Basilicata e “Vela e Natura” nel Parco marino di Ventotene: 4 splendide occasioni per vivere mari e coste che tutto il mondo ci invidia…con gli occhi attenti e curiosi del biologo marino.

11-14 anni “Identi-fish” per diventare un vero biologo marino viaggiando a bordo di un’autentica nave a vela, “Sail and Snork nei Parchi marini dalle 5 Terre a Portofino” , una proposta nuovissima per inseguire il triplo sogno di vivere una settimana a bordo, di imparare a navigare a vela e di poter ammirare i fondali sottomarini più rigogliosi e affollati di vita….sottomarina e “Come pesci, con i pesci : il mare senza segreti all’Elba” per esplorare gli splendidi fondali dell’isola.

COSA ASPETTARE??? Lanciamoci nell’Avventura della Natura!

Fonte: WWF.it

You cannot copy content of this page

%%footer%%