La Compagnia va a Sud – Ischia come la Terra di Mezzo

Vivere Ischia non è un motto bensì una esperienza sempre meravigliosa. Chi abita ad Ischia è fortunato: il costante clima mite (anche nei periodi invernali), stimola anche i più pigri ad avventurarsi o cimentarsi in sessioni di sentieristica boschiva o passeggiate tranquille in ampie pinete panoramiche. Perché ancora una volta “Ischia come la Terra di Mezzo”? Perché la nostra passione per la letteratura Tolkeniana trova la sua massima espressione di significato appunto nella natura, elemento principale caratterizzante del viaggio di Frodo verso la cima del monte Fato. “The Road goes on and on”, così recita un passo de “Il Signore degli Anelli”, tradotto con un “la via prosegue senza fine”; la via della nostra passione, intervallata da incombenze, ci riporta sempre in luoghi magici e misteriosi, come la bellissima pineta a ridosso di Monte Vico in Lacco Ameno che si affaccia su un colorato e rigoglioso attracco marino spaziando con profondità nel mare blu in varie prospettive.
Qui la nostra fantasia ha aperto le pagine del romanzo per far rivivere Ischia nelle parole di Tolkien; 

fermi per una pausa notturna, prima di ripartire dal territorio dell’Agrifogliere, Frodo, Gandalf, Legolas e Aragorn fanno da attori a questo meraviglioso sfondo.

Un tocco di fumettistica “home made” e i personaggi parlano la loro storia, la nostra storia, quella dell’amore per la natura ed il connubio con la letteratura, evento imprescindibile a chi di Tolkien ha fatto il suo compagno di viaggio nella vita.

Buona lettura!

P.S. Special guests mio figlio nei panni di Frodo e Giovanni Legolas 😊

Per lasciare un commento, registrati in fondo all’articolo

Fumetto “L’anello va a Sud”

You cannot copy content of this page

%%footer%%