1′ Lettera di Tolkien: ad Edith Bratt

  1. A Edith Bratt

 

Tolkien si fidanzò con Edith Bratt, che aveva conosciuto durante la sua adolescenza a Birmingham, nel gennaio del 1913, quando aveva ventun anni. Questa lettera è stata scritta durante l’ultimo anno da studente ad Oxford

 

Exeter College, Oxford

Senza data; ottobre 1914

 

 

Mia cara Edith,

sì, la tua cartolina di sabato mattina mi ha sorpreso e rattristato, perché ho capito che la mia lettera dovrà rincorrerti. Tu mi scrivi splendide lettere, piccola; e io invece sono così pigro. Sono passati secoli da quando ti ho scritto l’ultima volta. Ma ho avuto un fine settimana molto impegnato (e molto bagnato!). Venerdì non è successo proprio niente e nemmeno sabato, anche se abbiamo fatto un’esercitazione e ci siamo bagnati tutti più di una volta e i fucili si sono sporcati e dopo ci abbiamo messo degli anni a pulirli. […] Poi sono andato via e ho avuto un interessante colloquio con quello strano personaggio di Earp di cui ti ho parlato e l’ho iniziato (con sua grande gioia) alle ballate finlandesi del Kalevala. […] Ora devo proprio andare alla biblioteca del College a impolverarmi tutto in mezzo a quei vecchi libri – e poi gironzolare intorno per vedere l’economo…

R.

*Ricordo che tale è solo un estratto della lettera sopracitata: vi rimando alla lettura completa attraverso il libro “La Realtà in Trasparenza”

You cannot copy content of this page

%%footer%%