Pages like Leaves: quando la letteratura è ambiente

Non esiste storia senza personaggi e senza luoghi. Non esiste un agire dell’uomo senza un luogo. Non esiste vita senza una collocazione spaziale geografica.

L’ambiente, come natura e setting, è sempre presente in storie di qualsiasi tipo: romanzi, poesi, prosa, fumetti, graphic novel….  e diventa poi, in estensione, l’ambiete sociale, i campi di sociologica memoria, ma anche e soprattutto i luoghi in cui l’uomo tesse le sue relazioni, con sé e con il mondo che lo circonda.

Ecco il potere pedagogico dell’ambiente stesso: influenzatore ed influenzato, prodotto e produttore, da elemento cardine della formazione umana e societaria ad elemento di “contorno” che comunque continua ad influenzare l’uomo.

Non ce ne accorgiamo direttamente, ma l’ambiente vissuto e quello “narrato” modificano la nostra percezione della realtà e della vita stessa.

Da qui l’esigenza di portare all’evidenza l’antico (e mai sopito) legame tra letteratura e ambiente, per salvaguardare il nostro patrimonio naturalistico, storico e monumentale…. creando un senso di identià forte e consapevole.

Ecco, se amate anche voi l’argomento, questo sito e questa sezione, sono i luoghi giusti. Se vi va, collaborate con noi.

A presto!

 

You cannot copy content of this page

%%footer%%