Parco Giardino Sigurtà: un reame elfico a Verona

E’ decisamente entusiasmante diventare “reporter all’improvviso” della Terra di Mezzo, perché, ovunque sia, l’occhio dell’appassionato Tolkeniano trova interconnessioni che fanno scorgere particolari raccontati nelle storie di Tolkien. Il nostro amico Francesco, che abita in provincia di Verona, ci ha inviato queste bellissime immagini del favoloso Parco Sigurtà (Sigurtà.it), che si estende su una superficie di 600.000 metri quadrati fino ai margini delle colline moreniche, nelle vicinanze del Lago di Garda, a soli otto chilometri da Peschiera. Il parco ospita moltissime varietà di fiori, tra i quali tulipani, iris, rose, dalie, ninfee, canna indica, fiori di loto, aster, ortensia, hibiscus e numerose altre specie a fioritura estiva-autunnale.

Nella terza foto vediamo l’Eremo di Laura che fu fatto costruire nel 1792 dal Marchese Antonio Maffei (1759-1836). Attraverso la facciata, ornata da una bifora, si può accedere alla contemplazione della statua raffigurante la Madonna.

Nelle successive foto invece possiamo ammirare i Giardini Acquatici, che ricordano per colori e suggestioni i paesaggi ritratti nelle tele dei maestri impressionisti. Di particolare suggestione è l’effetto del riflesso del torrione del Castello Scaligero negli specchi d’acqua, dove galleggiano delicatamente Ninfee rustiche e tropicali di sofisticata bellezza.

Numerosi altri punti di interesse costituiscono questo meraviglioso parco, visitabile a piedi, con trenino, in bicicletta, golf cart, in shuttle ed in gruppi dall’8 marzo all’ 8 novembre, con orario continuato.

Come raggiungere IN AUTO:

Autostrada A4, uscita Peschiera del Garda, 8 km in direzione Valeggio sul Mincio.

Autostrada A22, uscita Nogarole Rocca, direzione Valeggio sul Mincio all’uscita Affi Lago di Garda Sud, direzione Parchi del Garda

 

Un ringraziamento particolare a Francesco che ha regalato a BayofBelfalas queste suggestive foto, che, nel caso nostro, ci ricordano inequivocabilmente i paesaggi del Lorien e le belle passeggiate che Frodo e la Compagnia dell’Anello fecero nel cuore del reame elfico sulla terra.

 

L’avventura continua…

 

fonte: Sigurtà.it

You cannot copy content of this page

%%footer%%