Arame con funghi e broccoli

Negli ultimi anni in tutto il mondo è scoppiata la Sushi mania, un piatto tipico della cucina giapponese a base di riso insieme ad altri ingredienti come pesce, alghe, vegetali o uova.

Il ripieno può essere crudo, cotto o marinato e può essere servito appoggiato sul riso, arrotolato in una striscia di alga, disposto in rotoli di riso o inserito in una piccola tasca di tofu, e al posto delle insalate a base di lattuga e cos’ via troviamo le alghe, condite con sale, peperoncino, salsa di soia e semini di sesamo.
La ricetta che ho scelto di postarvi oggi si collega ad un alga descritta nell’articolo precedente, (Verdure di mare‎), un piatto decisamente unico, ricco di proprietà, da servire come pietanza unica o come contorno.
INGREDIENTI

• 1 tazza di arame (50 gr circa)
• 150 gr. di funghi (io ho scelto i porcini per il loro sapore intenso)
• 2 cucchiai di shoyo (salsa di soia)
• 150 gr. di infiorescenze di broccoli
• sale iodato q.b.
• peperoncino fresco o essiccato q.b. (facoltativo)
• una manciata di semini di sesamo (facoltativo)

PROCEDIMENTO

Dopo aver lavato le alghe in una scodella, lasciatele nell’acqua per 10 minuti.
Versate l’acqua dell’ammollo in una pentola, eliminando eventualmente il fondo sul quale potrebbe essersi depositato qualche granello di sabbia, aggiungete le arame, coprite con coperchio e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti.
Nel frattempo pulite i funghi e tagliateli a fettine, terminato il tempo di cottura dell’ arame versate i funghi e lasciate cuocere il tutto per 10 minuti, senza coprire, così che il liquido possa evaporare, in ultimo unite la salsa di soia.
In un’altra pentola versate un po’ d’acqua e portate ad ebollizione, salatela e gettatevi i broccoli, tempo di cottura 2-3 minuti appena, quindi scolateli e fateli raffreddare.
In fine mescolate i broccoli con le alghe e funghi aggiungete a piacere del peperoncino ed una manciata di semini di sesamo e il piatto è servito.

 

Come mettere le alghe in ammollo
Arame con broccoli

 

Consigli a cura di Simona Di Scala

Immagini in cover e nell’articolo reperite dal web

You cannot copy content of this page

%%footer%%