Bosco della Maddalena: “ENTACONSULTA”

2 Novembre 2014: continuano le nostre escursioni nel favoloso Bosco della Maddalena e, come anticipato nel precedente articolo, siamo approdate nella parte più bassa del Fondo dell’Oglio, sita a 186 metri di profondità, all’interno del suo cratere spento.

 

La piazzola (quella circondata dalle tre bandierine in foto) che si affaccia sul Fondo ci accoglie sempre con la solita sensazione: quella di trovarci a Fangorn durante l’Entaconsulta. Questo è un bellissimo punto di ritrovo per le famiglie di tutta l’Isola ed è ideale per un pic-nic all’aria aperta.

Costeggiando il muro portante della piazzola si scende nel ricchissimo bosco di Lecci, adornato da uno splendido sottosuolo di Erica Arborea e Felce Aquilina. Percorrendo un breve tratto in discesa ci troviamo nel mezzo dello spettacolo più emozionante: un meraviglioso Leccio secolare che segna il Fondo ed al suo fianco una panchina che gli tiene compagnia.

Un paradiso. Non ci sono voci, non c’è dissonanza, solo uccellini e il rumore dei nostri passi. Perlustrando in giro abbiamo trovato molte piante di Phytolacca in periodo di fruttificazione ed un bellissimo gruppo di Fungo di Miele, cresciuto all’interno di un tronco di leccio.

Panorami mozzafiato ed una consapevolezza: la Natura rende l’uomo migliore.

In basso trovate la Gallery con tutto il percorso e le foto, buona visione e… l’avventura continua…

Maria e Mena

(photo Mena Del Deo; Disclaimer: previa richiesta di autorizzazione si possono scaricare le foto dall’articolo citando la fonte, il presente sito)

 

You cannot copy content of this page

%%footer%%