Corteo storico in costume di S. Alessandro

Il 26 Agosto di ogni anno si svolge ad Ischia il Corteo Storico in costume di Sant’Alessandro, che è la rappresentazione dell’intera storia dell’isola d’Ischia, dalla fondazione di Pitekoussai sul Monte Vico, ben otto secoli prima di Cristo, ai Borbone che tanto l’amarono e valorizzarono.

Tali costumi d’epoca appartengono alle varie epoche storiche dell’isola: Nel mezzo, l’epoca Angioina e Aragonese, il Rinascimento di Vittoria Colonna e del Cenacolo letterario che la poetessa teneva nel palazzo sul Castello, l’età vicereale e il Settecento di Carlo III, che proprio da Ischia mosse i primi passi per la conquista del Regno di Napoli, allora governata da un trentennio dagli Austriaci.

Il corteo parte al calar del sole dall’ingresso del Castello Aragonese e, percorrendo tutto il centro storico accompagnato dagli sbandieratori, arriva nella zona di Ischia Porto per raggiungere il piccolo borgo medioevale di Sant’Alessandro.

Vi proponiamo una galleria dei costumi e vi invitiamo a trascorrere un weekend agostano ad Ischia, per immergervi in una fantastica epoca e rivivere lo status symbol dei benestanti medioevali isclani, caratteristicamente “sfarzo”. Una tradizione che speriamo venga sempre più’ valorizzata ed incentivata.

Arrivederci ad Ischia!

1 / 47

You cannot copy content of this page

%%footer%%