Margherita di Danimarca e J.R.R. Tolkien

Pochi conoscono la passione letteraria della Regina di Danimarca Margherita II, anche se è memorabile il lavoro artistico che la sovrana ha dedicato al suo “Il Signore degli Anelli”.

Nella biografia della regnante vi sono diverse pagine dedicate al professor Tolkien ed alla sua esperienza personale.
Nel 1969, in pieno allattamento del secondogenito il principe Joachim ebbe il suo primo incontro con gli scritti di Tolkien: in visita ad una libreria venne colpita dall’opera Ringenes Herre (titolo danese de “Il Signore degli Anelli.

Non riuscivo a smettere di leggerlo ed una volta finito dovevo iniziare da capo. L’ho letto quasi dieci volte e per bene due volte ho letto l’intera trilogia ad alta voce al principe Jaochim e a suo fratello maggiore, Frederik,il principe ereditario.

Margherita II di Danimarca

“Il Signore degli Anelli” in danese venne pubblicato dal 1968 al 1972 per la casa editrice Gyldendal; nel 1970 Tolkien era già famoso in tutto il mondo ; fu questo il periodo in cui la Regina Margherita, sotto pseudonimo Inghaild Ghratmer, realizzò 7 immagini di dimensioni enormi e 57 di misura minore per l’edizione Lusso de “Il Signore degli Anelli”; furono vendute tutte le 1500 copie prima del rilascio ufficiale , perché c’era molto curiosità sulla interpretazione artistica della Regina.

Tolkien era sempre stato contrario che artisti illustrassero il suo romanzo , perché il suo desiderio più grande era che il lettore riuscisse a crearsi un suo immaginario personale. Ma Tolkien non era estraneo ai lavori della Regina: alla sua morte nel 1973 furono trovate due illustrazioni in bianco e nero di Margherita II all’interno della sua giacca.
Si scoprì poi che Tolkien rimase affascinato dalle due illustrazioni, anche se ritraevano principalmente paesaggi, ma ciò in un certo senso rispettava la sua volontà, quella di lasciare molto spazio all’immaginazione.

Una illuminazione , questa, per l’avvenire:

1976 – Pubblicazione dell’edizione inglese de “Il Signore degli anelli”della Folio Society britannica con le illustrazioni della Regina Margherita

2002 – Ristampa danese de “Ringenes Heree” basata sulla edizione Lusso del 1977, accompagnata dai disegni di sua Maestà

2002 – La regina ha dato il consenso di stampare due disegni per il cd del gruppo musicale danese Tolkien Ensemble , “At Dawn in Rivendell”

2010, 16 Aprile, 70′ Compleanno della Regina Margherita –
Viggo Mortensen (l’attore Aragorn nella Trilogia di Peter Jackson) , metà danese di nascita, viene insignito del titolo di “Cavaliere della bandiera danese”; il padre, Mortensen Peter Sr. è infatti nativo della Danimarca

Cosa altro ci riserverà la Regina?

Visita il sito della Comunità Tolkeniana Danese Bri.dk e Imladris.dk

You cannot copy content of this page

%%footer%%