Buon Compleanno Viggo! Curiosità di un “ramingo”

Buon Compleanno al nostro Re di Gondor, che oggi compie 56 anni!

 

Viggo Mortensen nasce a New York il 20 Ottobre 1958. Nella sua vita antecedente la carriera di attore,vivendo in Europa ha lavorato anche come camionista e fioraio in Inghilterra ed in Danimarca (suo paese natale).

Nei lunghi viaggi insieme alla sua famiglia in giro per il mondo, si è spostato da New York in Venezuela verso la Danimarca, l’Argentina (dove impara a parlare lo spagnolo) ed è ritornato a New York quando i genitori divorziarono, all’età di undici anni.

Inizia, adolescente, ad appassionarsi di fotografia e dopo aver terminato gli studi teatrali alla “Warren Robertson’s Theatre Workshop”, cerca fortuna a Los Angeles, dapprima ottenendo marginali comparse, approdando poi nel 1985 al primo ruolo nel film “Witness”.

Nel 2006 allestisce una tra le tante mostre fotografiche, “Recent Forgeries” presso la Galleria Track 16 a Santa Monica.

Noto a tutti gli amanti del cinema per le sue interpretazioni ne “Il Signore degli Anelli” come “Aragorn” e per la famosa parte di David Shaw nel remake Hitchcockiano di “The Perfect Murder”, ha confessato, durante le riprese del film “A History of Violence”, di sentirsi molto più a suo agio parlando lo Spagnolo invece dell’Americano, influenza data dalla sua permanenza nei paesi latini.

Nella vita privata sposa Exene Cervenka l’8 Luglio 1987 e l’anno successivo diventa padre del suo unico figlio Henry Blake; dopo 10 anni divorzia dalla moglie ed attualmente vive in Spagna con l’attrice Ariadna Gil dal 2009.

Il 16 Aprile 2010, in onore del 70′ Compleanno della Regina Margherita di Danimarca, Viggo Mortensen, metà danese di nascita, viene insignito, dalla Regnante in persona, del titolo di “Cavaliere della bandiera danese”.

Su Tumblr trovate il suo profilo fotografico ufficiale all’indirizzo:

http://www.viggomortensen_art.tumblr.com/

“Being an actor, imitating to the point of inhabiting the lives of others, may simply be a way of continuing to do what I learned to do as a boy – to travel,mentally and physically. – Viggo Mortensen”

 

You cannot copy content of this page

%%footer%%