COCCOLE AL CACAO

LA BELLEZZA FAI DA TE A COSTO ZERO

 

Buon sabato a tutti voi amici di ECO-STYLE! Oggi voglio partire con un argomento da “spignatto” ossia come farsi un prodotto cosmetico in casa a costo zero, utilizzando solo ingredienti che abbiamo nella nostra cucina.

Penso che non ci sia niente di meglio che coccolarsi con un prodotto fatto con le proprie mani, di cui si sa di cosa è composto.

La prima ricetta con cui voglio partire è una maschera anti-age idratante lenitiva e anti-impurità adatta a tutti i tipi di pelle e per tutte l’età.

E’ BENE SAPERE

Prima di applicare la maschera dobbiamo detergere il viso accuratamente con un buon detergente delicato (meglio se si usa quello intimo perché ha un pH acido ed è decisamente più delicato rispetto a saponi comuni), sciacquare accuratamente con acqua fresca e tamponare delicatamente tutto il viso senza strofinare (so che in molti lo fanno ed è sbagliatissimo, perché la pelle tenderà ad irritarsi e così facendo aiutate l’insorgere delle rughe).

INGREDIENTI E SOSTITUZIONI PER VEGANI:

1 cucchiaino di cacao amaro

1 cucchiaino di yogurt bianco o di riso/soia

1 cucchiaino di miele o gel d’aloe vera

POTETE ARRICCHIRE LA VOSTRA MASCHERA AGGIUNGENDO 1cucchiaino di amido di riso da cucina (facoltativo)

PROCEDIMENTO: In una ciotolina versate lo yogurt e il miele (un buon consiglio è riciclare un vecchio contenitore da yogurt ed utilizzarlo solo per le vostre maschere o scrub), mescolate con un cucchiaino sino a quando non si amalgamano gli ingredienti, aggiungete a poco alla volta le polveri e continuate a mescolare fino a creare una pappetta densa.
Applicate sul viso per circa 5 minuti, risciacquate utilizzando una spugnetta per il viso tamponando inizialmente per poi rimuovere più facilmente la maschera, asciugate e passate all’applicazione del vostro tonico e della vostra crema.

I BENEFICI DEL CACAO:

Il cacao è un ottimo antiossidante, ricco di POLIFENOLI che aiutano a combattere l’insorgere dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo.
Dona alla nostra pelle un immediata luminosità e morbidezza.Gioca a nostro favore anche il buon profumo che sprigiona ottimo per tirarci su di morale e donare un senso di benessere a tutto l’organismo.

 

I BENEFICI DELLO YOGURT:

Lo yogurt è un ingrediente indispensabile nella cura della nostra bellezza, sia interiore che esteriore. Grazie al suo pH acido, ci idrata e purifica dalle impurità che colpiscono il viso quali brufoli e pori dilatati.

 

I BENEFICI DEL MIELE:
Numerose sono le sue virtù, dall’azione idratante a quella energizzante fino a quella anti-acne e antinfiammatoria,dona luminosità, le sostanze antiossidanti contenute contrastano l’azione dei radicali liberi e di conseguenza, anche il processo di invecchiamento della pelle e dei tessuti. In presenza di ferite, lesioni, abrasioni o scottature, il miele favorisce anche la guarigione dei tessuti.

I BENEFICI DELL’ALOE VERA:
Cosa dire di questa pianta dalle mille virtù? Vi elenco solo una parte dei benefici che apporta al nostro viso (Tratteremo più in là anche di questo argomento)
IDRATANTE
ANTI-AGE
RIGENERANTE
ANTI-IMPURITA’
LENITIVA
ANTI-INFIAMMATORIA

 

I BENEFICI DELL’AMIDO DI RISO:

L’amido di riso è un potente antinfiammatorio che può essere utilizzato per lenire piccole irritazioni ma anche come ottimo detergente e idratante per il corpo, è capace di assorbire l’eccesso di sebo sulla nostra pelle, ed è utilizzato specialmente per detergere le zone intime dei neonati.
Il tipo di amido che di solito si trova nei supermercati è in realtà amido modificato: per ottenere i benefici migliori dalle sue virtù di alleato di bellezza bisogna acquistare l’amido di riso purissimo, che si trova in erboristeria.

 

IL MIO PARERE

Trovo questa maschera un vero e proprio toccasana, adoro il suo profumo e la sensazione che mi dà sia durante l’applicazione, che dopo.
La applico una volta a settimana, ma può essere applicata anche due volte a settimana a seconda delle esigenze (es. colorito spento e pelle secca).

Questo è tutto amici, spero che vi piaccia e che la proviate, alla prossima.

 

Consigli a cura di Simona Di Scala

 

You cannot copy content of this page

%%footer%%