Conrad Haller,”Un Ultramontain” che dipinse Ischia 

Conrad Haller era un mercante svizzero dei primi dell’Ottocento (1820 ca): sappiamo che viveva e lavorava nel Regno di Napoli, avendo contatti con numerosi commercianti e banchieri del Regno. Citato da Paul Buchner nel suo “Gaust auf Ischia” del 1968, ad Ischia dedica il “Tableau topographique et historique des isles d’Ischia, de Ponza, de Vandotena; du cap de Misène et du mont Pausilipe” del 1822, firmandosi “Un Ultramontain”.

  

Haller, Conrad. Autore, svizzero francese, del Tableau topographique et historique des isles de Ischia…. (1822) Turpin de Crissé lo indicò come M. H. Haller, ma in realtà il suo vero nome era Conrad, di professione commerciante. (Larassegnadischia.it)

 Un estratto dal libro:

“Dall’alto del Castello d’Ischia l’isola si presenta sotto un aspetto vario e interessantissimo. La piccola montagna di Campagnano che domina su questo castello e forma l’estremità meridionale dell’isola, è coltivata fin sulla cima ed è ornata da gruppi di abitazioni rurali; questa montagna, in un susseguirsi di piccole colline arrotondate, con i suoi vigneti e frutteti, si riattacca alla declività meridionale dell’Epomeo”

  
 

Fonte:Ischianews.com

You cannot copy content of this page

%%footer%%