Inizia il nuovo anno con una favola: MR. BLISS

Regalati una favola per il nuovo anno!

 

Mr. Bliss è una favola scritta da J.R.R. Tolkien negli anni ’30.

La vena fantasiosa innata di Tolkien lo ispira nel creare una storia incentrata sulla macchinina del suo terzogenito, contemporanea all’evento dell’acquisto di una automobile, che chiamò Joe Old (JO 9184) .

Mr. Bliss (Mr. Felicità), a bordo della sua macchina gialla con le ruote rosse, viaggia per andare a trovare i suoi numerosi amici e nel tragitto provoca… qualche piccolo incidente di percorso, alcune liti con i vicini di casa ma incontra anche bizzarri personaggi, come i tre orsi di peluche ARCHIE, TEDDY E BRUNO, “con le braccia alzate in mezzo alla strada”.

“Giraniglio”, metà Giraffa e metà coniglio, è il simpaticissimo animale domestico di Mr. Bliss, di statura decisamente notevole!

 

In quel tempo non esisteva alcun esame di guida, quindi il Professore si gettò al volante non appena apprese le manovre fondamentali. In breve tempo Tolkien si dimostrò abile nel guidare così come il signor Bliss, protagonista della sua opera. A dimostrazione di questa affermazione si ricorda un viaggio della famiglia presso Evesham, cittadina della contea di Worcestershire, dove risiedevano alcuni parenti fra cui Hilary, fratello dell’autore. La distanza da percorrere non era molta, ma dopo non molto dall’inizio del tragitto, Tolkien demolì un muretto di pietra uscendo di strada e bucò addirittura una ruota. Il risultato del breve viaggio fu che la moglie del Professore, per alcuni mesi, si rifiutò di salire in macchina, evidenziando la scarsa attitudine alla guida del marito. Si racconta che quando lo scrittore doveva attraversare un incrocio trafficato ad Oxford correva all’impazzata non facendo caso agli altri veicoli.
Nonostante ciò i Tolkien uscivano in auto per recarsi a bere il tè in una locanda rurale, molto simile a quella descritta ed illustrata in “Mr. Bliss”, od anche per stare all’aperto, non a caso i paesaggi delle illustrazioni della favola assomigliano in modo impressionante
all’Inghilterra di quei tempi. (fonte jrrtolkien.it)

 

 

L’opera, postuma de “Lo Hobbit”, venne proposta nel 1936 agli editori che stamparono il fortunatissimo “Viaggio andata e ritorno”, ma a causa delle numerosi illustrazioni a colori, non venne stampata prima del 1982, nove anni dalla morte di Tolkien e 50 dalla sua scrittura.

“Mr. Bliss” è edita da Bompiani, per la collana “I libri di Tolkien”, consigliata la lettura dagli 8 anni in su. A fronte di ogni pagina vi è la traduzione in italiano.

 

 

 

You cannot copy content of this page

%%footer%%