L’uomo che “si fida” degli Hobbit

Il Quotidiano britannico The Daily Telegraph, ha ri-pubblicato online la sua intervista del 1968 con JRR Tolkien, originariamente intitolato “L’uomo che si fida degli Hobbit”

 

L’intervista, di Charlotte e Denis Plimmer, è stata redatta il 30 Novembre del 1966 ma non è stata pubblicata fino al 22 marzo 1968. L’intervista contiene alcune interessanti osservazioni di Tolkien che ritroviamo in una “lettera agli intervistatori” (294 in Le Lettere di JRR Tolkien). Nell’intervista parla della storia di creazioni, il successo, il suo rapporto con CS Lewis, e le riprese di un film su Il Signore degli Anelli.

 

Nell’intervista parla di Shelob:

“Il mostro femminile non è certo più mortale del maschio, ma è diverso. Lei succhia, strangola, intrappola la creatura“.

Egli continua a parlare di successo:

“Non mi aspettavo un successo in denaro. In realtà, non ho mai pensato ad una pubblicazione commerciale quando ho scritto Lo Hobbit negli anni Trenta“.

 

Egli (Tolkien) ritiene che l’Anello non dovrebbe essere filmato:

“Non si può restringere una narrazione trasformandola in una forma drammatica. Sarebbe più facile girare l’Odissea. In essa accadono solo poche tempeste”.

Infine, Sir Stanley Unwin, editore de Il Signore degli Anelli, ha aggiunto:

“Di tutti i libri che ho pubblicato in 63 anni, pochi sono quelli che, con certezza assoluta, vendero’ per molto tempo dopo la mia dipartita. Di cio’ non ho mai avuto dubbi.

 

continua a leggere l’intervista qui: (solo in inglese) The Telegraph

Fonte : The Tolkien Society

 

You cannot copy content of this page

%%footer%%