PANE FATTO IN CASA CON LIEVITO SECCO BIOLOGICO

Buon pomeriggio a tutti gli amici di eco-style, oggi condividerò con voi la mia ricetta del pane fatto in casa con lievito in polvere biologico. Potete trovare queste bustine sia in erboristeria sia nei supermercati, oppure se vivete in città, è possibile trovarle anche in negozi addetti alla vendita di prodotti naturali e certificati bio.

Più in là parlerò anche del lievito madre, come produrlo in casa e come preparare varie ricette molto buone e senza glutine.

 

RICETTA BASE PER LA PREPARAZIONE DEL PANE CON LIEVITO SECCO

 

Ingredienti:

 

  • 400 gr di farina di grano duro (preferibilmente d’agricoltura biologica)
  • 100 gr di farina di farro (preferibilmente d’agricoltura biologica)
  • 300 ml d’acqua
  • 1 bustina di lievito per pane bio  (è possibile sostituire la bustina di lievito di birra con una di lievito madre, sempre sottoforma di estratto secco.)
  • 15 gr di sale fino iodato
  • 5 gr di zucchero integrale di canna

 

Procedimento

Setacciate in una terrina le due farine, aggiungete il lievito secco sciolto in acqua tiepida (una piccola parte dei 300ml), con l’aiuto di un frullatore o con un semplice frustino per dolci fate amalgamare l’impasto aggiungendo man mano sia il lievito che il restante dell’acqua, procedete inserendo anche il resto degli ingredienti e continuate a mescolare fin quando il composto non diventa liscio e compatto.

Create la forma desiderata e riponete l’impasto in una placca da forno, lasciate riposare per circa 1 ora, coperta da un canovaccio.

Infornate a 200° C e cuocete per circa 20/30 minuti.

Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni delle forme create, e dal tipo di forno.

 

Per oggi è tutto vi lascio alla preparazione del vostro pane biologico e completamente al naturale.

 

Buon Eco-Style a tutti.

 

Consigli a cura di Simona Di Scala

 

You cannot copy content of this page

%%footer%%