Una festa a lungo attesa

Una festa a lungo attesa

Oggi e ogni 22 Settembre ricorre, nel mondo creato dalla penna geniale di J.R.R. Tolkien, la Festa di Compleanno di Bilbo: fu una festa organizzata da Bilbo stesso il 22 Settembre 3001 della Terza Era con l’aiuto di Gandalf e Frodo (quest’ultimo tenuto però all’oscuro di alcuni dettagli) per festeggiare il suo 111° compleanno ai piedi del grande prato sormontato dall’ Albero della Festa di Hobbiville. La festa proprio, con il primo capitolo “Una festa a lungo attesa” introduce la storia de “Il Signore degli Anelli” e coincide anche con il 33° compleanno di Frodo, che entra a tutti gli effetti nella maggiore età.

Quando il signor Bilbo Baggins di Casa Baggins annunziò che avrebbe presto festeggiato il suo centoundicesimo compleanno con una festa sontuosissima, tutta Hobbiville si mise in agitazione. Bilbo era estremamente ricco e bizzarro e, da quando sessant’anni prima era sparito di colpo, per ritornare poi inaspettatamente, rappresentava la meraviglia della Contea.

J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, cap. “Una festa a lungo attesa”

Frodo è sempre stato il cugino preferito di Bilbo, tant’è che a novantanove anni, nel 2989 della Terza Era, Bilbo lo adottò e lo portò con sé a Casa Baggins e non avendo figli suoi, scelse Frodo come adottivo e legittimo erede. E tutte le speranze dei Sackville-Baggins, cugini di Bilbo Baggins, di ereditare tutto il suo patrimonio alla sua morte, nonchè la sua bellissima casa “Bag End”, svanirono con l’adozione di Frodo, lasciandosi investire nel tempo da un astio detestabile verso i due Baggins.


“Sarebbe meglio che tu venissi a stare da me”, disse un giorno Bilbo, “così potremmo festeggiare insieme i nostri compleanni”.
A quell’epoca Frodo era ancora negli enti, come gli Hobbit chiamavano gli irresponsabili anni tra l’infanzia e la maggiore età (33)

J.R.R. Tolkien

You cannot copy content of this page

%%footer%%