Samwise Gamgee sposa Rosie Cotton il 1 Maggio 3020

L’anno dell’Abbondanza – L’ Elanor

Il grande anno 3020, detto “dell’Abbondanza” (nel C.C. come anno 1420), fu famoso nella Contea per i molti matrimoni: anche Samwise Gamgee sposa finalmente Rosie Cotton. L’anno dell’abbondanza è ricordato anche per la straordinaria produttività e la prosperità nella sua storia.


“Il 1420 fu in tutto e per tutto un anno meraviglioso. Non soltanto vi furono sole in abbondanza e pioggia deliziosa […], ma si sentiva la presenza di qualche dono eccezionale: un’aria di ricchezza e di crescita, e una bellezza abbagliante, superiore a quella di qualunque altra estate mortale che scintilli e svanisca nella Terra di Mezzo. Tutti i bambini nati o concepiti quell’anno, e furono molti, erano belli e forti, e molti di essi avevano una folta capigliatura dorata che sino allora era stata piuttosto rara tra gli Hobbit. […] E nessuno si ammalò, e tutti erano contenti e soddisfatti, eccetto coloro che dovevano falciare l’erba.

Fu in questo periodo di abbondanza ma anche di grande occupazione di Samwise (dirigeva infatti il restauro e la pulitura di casa Baggins, svolgeva la sua opera di rimboschimento della Contea, oltre a tutte le sue altre attività), che maturò di voler sposare Rosie, anche se diviso a metà; non voleva separarsi da Frodo. Incertezza che fu immediatamente dissipata dallo stesso, il quale gli offrì di trasferirsi da lui a casa Baggins, insieme a Rosie: lo spazio era sufficiente per la famiglia più numerosa che potesse desiderare.

E così fu stabilito, Sam Gamgee sposò Rosa Cotton nella primavera del 1420, ed essi andarono ad abitare a Casa Baggins.

Arrivò il 1421 e il 25 di Marzo (data che Samwise si appuntò) nacque la prima figlia di Sam e Rosie. Indeciso sul nome da darle, influenzato dai magnifici nomi sentiti nei suoi viaggi, ma anche attratto dall’idea dei nomi tradizionali, chiese il consiglio di Frodo: “Ebbene, Sam, che ne pensi di elanor (1) la stella-sole, ricordi, quel piccolo fiore d’oro che cresceva nei prati a Lothlórien?”. “Avete di nuovo ragione, signor Frodo! È proprio quel che volevo”.

Note

(1) L’Elanor era un fiorellino dorato a forma di stella che cresceva anche sul tumulo di Cerin Amroth nel Lothlórien; lo troviamo anche all’interno del racconto delle nozze di Aldarion ed Erendis: “Così gli Eldar onoravano le nozze di Erendis, per amore della gente delle Terre Occidentali, delle quali erano particolarmente amici. La loro nave era carica di fiori destinati ad abbellire la festa, per cui tutti quanti vi partecipavano, venuta la sera, furono coronati di elanor e del dolce lissuin, la cui fragranza fa bene al cuore. (Nota n’ 20 pag. 298 e pag. 262 cap. II Aldarion ed Erendis, “La moglie del marinaio”, J.R.R. Tolkien, Racconti Incompiuti, Bompiani, trad. Francesco Saba Sardi)

Lo troviamo menzionato anche nel cap. 2 pag. 395 de “La Compagnia dell’anello, “Lothlórien”: “Qui fioriscono perenni i fiori autunnali nel verde mai sbiadito dell’erba: il giallo elanor, la pallida niphredil.

Testi nell’articolo tratti da J.R.R. Tolkien “Il Signore degli Anelli” – Appendice B – I giorni principali dalla caduta di Barad-Dûr alla fine della Terza Era – pag. 1184 e 1100-1101-1102-1103 “Il Ritorno del Re, cap. “I porti grigi” ed. Bompiani Vintage – Traduzione di Vicky Alliata di Villafranca

L’elanor può essere paragonato senza problemi al fiore dell’Hypoxis Hirsuta, meglio conosciuto con i nomi di “stella-fiore”, “stella”, “stella gialla”. Questo tipo di fiori è presente sia in alcune aree del continente africano (in particolare nell’Africa Meridionale) e nell’America Settentrionale, sia in vaste aree dell’Asia Meridionale e dell’Australia. Il genere è il più grande della famiglia Hypoxidaceae e ha il suo centro di variazione in Sud Africa, dove si presenta in praterie aperte. Wikifandom

Altri eventi storici nella Terra di Mezzo: l’Incoronazione di Re Elessar il 1 Maggio 3019 https://wp.me/p4BwQ4-1JD

You cannot copy content of this page

%%footer%%