Cura dei Capelli

Come curare i nostri capelli durante la calda stagione

Salve a tutti, amici di Eco-Style! Oggi vorrei parlare di un argomento che potrebbe interessare un po’ tutti, ossia la cura dei capelli durante l’estate.
A seconda del tipo di vacanza che scegliamo, che sia al mare, in montagna o nei parchi acquatici, un’esposizione prolungata sotto il sole può inaridire i capelli, disidratarli e creare le famose doppie punte.
Forti aggressioni a causa di fattori climatici come il vento, la salsedine, la sabbia, l’eccessiva esposizione ai raggi solari, o trattamenti chimici e ad un uso prolungato della piastra, possono maltrattare i capelli, e portare alla perdita della lucentezza e dello spessore, indebolendolo fino a farlo cadere.

Eccovi alcune semplici regole da seguire.

– Salsedine, sabbia, polvere e sudore devono essere asportati ogni volta che si va al mare con uno shampoo leggero e biologico eccovi un piccolo elenco di prodotti da supermercato:
• Shampoo Dottor Schultz camomilla
• Shampoo Gently
• Shampoo Viviverde Coop
• Shampoo alla camomilla Garnier ultra dolce
• Shampoo ai semi di lino Provenzali
• Shampoo Omia a scelta tra Aloe, Argan, Macadamia
Un altro rimedio semplice da utilizzare sulla spiaggia, circa una mezz’ora prima di tornare a casa (evitando lo shampoo e phon) è sciacquare i capelli utilizzando dell’ acqua dolce e 4 gocce di O.E. di limone o rosmarino (gli oli sono facoltativi, se si sceglie di aggiungere l’olio di limone è importante far si che non venga a contatto con la vostra pelle).
-L’ultimo risciacquo dopo lo shampoo andrebbe eseguito con acqua fredda mescolata con 1 cucchiaio di aceto di mele: ristabilisce la naturale acidità del cuoio capelluto chiudendo tutte le squame, purificando e donando riflessi naturali a seconda del vostro colore, inoltre i capelli risulteranno ulteriormente puliti e morbidi.
-Preferire un’asciugatura naturale anziché il phon.
-Almeno un paio di volte la settimana, prima dello shampoo, i capelli andrebbero nutriti con un impacco fai da te (sotto troverete la mia ricetta).
-Evitiamo di esporre i capelli al sole senza protezione nelle ore più calde: i raggi solari intaccano la cheratina e indeboliscono il cuoio capelluto, l’utilizzo di un cappello leggero e chiaro vi aiuterà durante le ore più cruciali.
-Utilizzate un olio vegetale a scelta tra: cocco, jojoba, riso, sesamo etc. o addirittura il burro di karitè, un grasso vegetale estratto dal seme della bacca del Butyrospermum parkji, un albero d’alto fusto noto in Africa come “albero della salute”. Il burro di karitè, ottenuto per pressione a freddo, è una pasta color bianco avorio con proprietà emollienti, antiossidanti e idratanti. Basta scaldare tra le mani una quantità pari a un cucchiaino di burro e poi stenderlo sui capelli e sulla testa al posto dei normali filtri solari chimici.
-Prima di iniziare le nostre vacanze è utile un’integrazione alimentare specifica di rinforzo: assumiamo ogni mattina una perla (o un cucchiaino) di olio di germe di grano, oppure sono ideali gli integratori a base di miglio, mangiare frutta secca come mandorle noci, bere acqua tiepida e limone etc..
-Durante l’estate i capelli vanno quotidianamente idratati e nutriti con un balsamo: la sera, dopo lo shampoo, applichiamo su cuoio capelluto e capelli un prodotto trattante, preferibilmente a base di camomilla, aloe vera o avena, sostanze ristrutturanti lenitive.
Balsamo con buon INCI da supermercato:
• Balsamo Garnier mandorla dolce e fiori di loto
• Balsamo Dr. Shultz Camomilla
• Balsamo Fructis puliti e brillanti
• Balsamo Splend’or Cocco, Karitè, frutti rossi

-Mangiate molta frutta e verdura di stagione, e bevete molta acqua possibilmente naturale e a temperatura ambiente, oppure se il caldo è troppo opprimente preparatevi un bell’infuso freddo (come la ricetta che vi ho postato inizialmente), vi sarà d’aiuto e ne beneficerà tutto l’organismo inclusi i vostri capelli.

IMPACCO FAI DA TE PER OGNI TIPO DI CAPELLO

Se i capelli sono deboli:
2 cucchiai di yogurt greco intero
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
3 gtt di o.e. a scelta tra limone e rosmarino (facoltativo)

PROCEDIMENTO
Mescolate gli elementi in una ciotola riciclata appositamente per i vostri impacchi, maschere etc. Aggiungete le gocce di olio essenziale alla fine, date un ultima mescolata e applicate su tutta la chioma pettinata ed inumidita in precedenza, avvolgete i vostri capelli in una pellicola da cucina e in un asciugamano in microfibra, lasciate agire per circa 20 min.

Se i capelli sono secchi:
Un frutto di stagione come il melone o di avocado è utile per nutrire i nostri capelli, soprattutto quelli sottili e sfibrati.
Frullate 50g di melone e aggiungete 20g di olio extra vergine d’oliva

PROCEDIMENTO
Applicare prima dello shampoo sui capelli bagnati lasciar agire per almeno 10 minuti.

Per capelli con doppie punte:
1 cucchiaio di olio d’oliva
1 cucchiaio di olio di ricino
1 cucchiaio di olio di cocco

PROCEDIMENTO
Mescolate gli oli vegetali e applicate su tutta la lunghezza e le punte evitando la radice e lasciate agire per circa 10 min.

Bene con questo è tutto, spero di esservi stata d’aiuto, auguro a tutti una buona estate ed un buon eco-style.

Consigli a cura di Simona Di Scala

Articolo completo su : Eco-Style

You cannot copy content of this page

%%footer%%