I Benefici dei Massaggi

I BENEFICI DEI MASSAGGI

Amici di Eco-Style, oggi entreremo in un mondo del tutto meraviglioso e rilassante, parleremo dei massaggi e i loro benefici.

Affronteremo questo argomento in varie sezioni, grazie alla partecipazione di Valerio Trani, specialista del benessere, e da oggi, nostro personal coach.

Secondo il nostro esperto il massaggio è un’efficace forma di terapia, che oltre a favorire la circolazione sanguigna allontana lo stress e i dolori correlati ad esso: mal di testa, rigidità articolare, emotiva etc.

IL MASSAGGIO NELLA STORIA

Il massaggio è una terapia utilizzata da circa cinquemila anni, nel corso dei secoli sono state messe a punto tecniche di ogni tipo, a seconda del popolo che le utilizzava.

Passo dopo passo scopriremo di quali tecniche si tratta.

IN MEDICINA (Studi e ricerche)

Si è scoperto che l’azione di questa terapia provoca l’aumento della produzione di un altro ormone, la serotonina, che ha effetti positivi sia sull’umore che sul sistema immunitario.

Inoltre la ricerca ha constatato, che effettuando dieci minuti di massaggio su dei malati di tumore, provocava una sensibile diminuzione delle sensazioni dolorose.

E’ IMPORTANTE SAPERE

Il massaggio, pur essendo benefico, prima di essere effettuato, (in alcuni casi) è necessario rivolgersi al medico se soffrite di:

– Strappi muscolari e/o distorsioni alle articolazioni;
– problemi circolatori (potrebbe entrare in circolo un coagulo di sangue);
– problemi legati alla pressione: ipertensione, cardiopatia etc.
– malattie relative alla pelle che sono contagiose (ad esempio le micosi che potrebbero diffondersi);
– ed ultimo, ma non meno importante, in caso di abrasioni o tagli (ferite aperte).

EFFETTI POSITIVI SIN DALLA PRIMA SEDUTA

Un massaggio migliora la nostra pelle proprio in termini di luminosità e bellezza.

Durante il trattamento vengono eliminate tutte le cellule morte, inoltre vengono stimolati anche i pori grazie al calore prodotto dal massaggio stesso, questo effetto fa si che i nutrienti dei prodotti utilizzati penetrino all’interno della nostra pelle, rendendola elasticizzata e tonica, ottima prevenzione anti-age.

Un buon massaggio non aiuta a migliorare solo il nostro aspetto fisico, ma anche quello interiore e psicologico, eccovi un breve sunto dei vari argomenti che tratteremo nel corso di questa rubrica:

-ALLENTAMENTO TENSIONI MUSCOLARI

-FUNZIONAMENTO APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO

-STIMOLAZIONE LINFATICA

-RESPIRAZIONE

-ELIMINAZIONE DEI BLOCCHI EMOTIVI ED ENERGETICI

-MIGLIORAMENTO DELLA DIGESTIONE

-RILASSAMENTO

-STRESS

ETC.

PARTIAMO DALLO STRESS E CERCHIAMO DI CAPIRE COME AGIRE GRAZIE ALL’AIUTO DEL NOSTRO SPECIALISTA DEL BENESSERE Valerio Trani

 

E’ possibile ridurre lo stress tramite un buon massaggio?

-I massaggi generalmente aiutano a migliorare la persona a livello psicofisico, pertanto anche se, con una sola manciata di minuti, sembrerebbe assurdo, ma un buon massaggio potrebbe aiutarti ad affrontare o concludere una giornata in maniera diversa, più rilassato e di conseguenza più aperto verso le persone che ci sono accanto nella vita di tutti i giorni.

Ci sono dei punti dove accumuliamo maggiormente le tensioni?

-Di solito lo scarico psicosomatico avviene sul lato breve del trapezio (spalle), oppure sul ”plesso solare”(situato appena sotto il diaframma ) che si fa carico delle emozioni della persona.

Quanto dura in media un massaggio rilassante?

-Mediamente dai 40 ai 60 minuti.

E’ possibile riuscire a capire quanti trattamenti occorrono ad un paziente già dalla prima seduta?

-Il terapeuta deve essere bravo a capire il livello di stress di una persona già dal momento in cui si comunica con egli. In genere è il paziente stesso che lo informa, inoltre lo si può capire tranquillamente durante il massaggio.

Non tutti possiamo trovare del tempo per rilassarci, esistono esercizi fai da te per alleviare le tensioni?

 

-Esercizi per aiutare a controllare lo stress possono essere dettati dallo yoga, tai chi, pilates o dalla meditazione, per cui consiglio di seguire qualcuno di questi corsi, e in un secondo momento, quando ci si sente più sicuri, praticarle individualmente a casa.

Qualora non si avesse tempo neanche per questo, l’unico consiglio che vi posso dare è di essere positivi e cercare di arrabbiarsi meno, perché il negativismo porta ad ammalare lo spirito, mente e corpo.

Quanto è importante, nella vita di tutti i giorni regalarci un momento di assoluto relax?

-Credo che sia fondamentale e indispensabile ricavarci degli spazi per noi stessi nell’arco della giornata, anche solo semplicemente dedicandosi ad un hobby.

Quali sono le cause principali che causano l’accumulo di stress e come possiamo prevenirle.

-Prevenire lo stress non è per niente facile, perché esso è dettato dallo stile di vita di tutti i giorni e dai problemi personali delle singole persone, tuttavia prendersi cura di se stessi, come dicevo nella precedente domanda, potrebbe essere un ottima soluzione.

Dedicarsi anche solo per 20 minuti in un qualcosa come fare sport,  passeggiare, cucinare, stare a contatto con la natura, leggere o qualsiasi altra cosa che ci rende felici e rilassati, può sicuramente aiutarci a migliorare o addirittura curare questa malattia.

Un consiglio per aiutare le persone a rivolgersi a professionisti del benessere come te

-Non siate scettici, provate almeno una volta questa esperienza del tutto positiva, andate dal vostro terapista di fiducia e lasciate che si prenda cura di voi.

A volte anche solo un consiglio può aiutarvi, e poi diciamoci la verità, a chi non piace essere ”coccolato”?

Il massaggio è il rimedio naturale più antico al mondo, quindi lasciatevi cullare da mani esperte degli specialisti del benessere.

Cari amici, oggi abbiamo cercato di farvi capire l’importanza di un buon massaggio e l’aiuto che può darci nei momenti di stress, un saluto da Eco-Style e Valerio Trani.

È possibile contattare Valerio Trani accedendo a questo link:

Fine prima parte  

Consigli a cura di Simona Di Scala

 

You cannot copy content of this page

%%footer%%