LA TISANA DI NATALE

Ben ritrovati amici di Eco-Style! Oggi vorrei proporvi un’idea regalo molto carina, del tutto biologica, perfetta per un pensiero originale, da regalare ad amici e parenti.
Si tratta di una tisana fai da te, una miscela sana e gustosa che rievoca i profumi ed i sapori del natale,un regalo splendido apprezzatissimo durante il lungo inverno.

Se non riuscite a trovare tutti gli ingredienti non importa, sicuramente la vostra erborista di fiducia avrà qualche buon sostituto (es.anice/tè nero) da poter inserire nella vostra tisana di natale.

La miscela che ho composto per voi, in realtà, ha anche uno scopo curativo e ciascuno degli ingredienti ha una sua proprietà.

INGREDIENTI

– 10 gr di fiori di karkadè

– 20 gr di fiori di calendula

– 20 gr di tisana di bacche di rosa canina

– 15 gr di cranberries disidratati

– 15 gr di ribes neri

– 10 gr di mele disidratate

– 10 gr di scorze di mandarino disidratate

– 5 gr di mandorle in scaglie

– 4 gr di cannella in scaglie

– 200/300 ml di acqua naturale (preferibilmente non da rubinetto)

– 1 cucchiaino da caffè di tisana

– 1 cucchiaino a scelta tra miele, stevia, sciroppo d’acero, sciroppo d’agave (oppure nulla perchè in questi casi la miscela è già dolce di suo)

PROCEDIMENTO

Versate nell’acqua precedentemente portata in pre-ebollizione, il cucchiaino (se avete una sfera per infusi è ancor meglio) di tisana, lasciate macerare per circa 5 minuti dopodicè filtrate e dolcificate a piacere.

Un piccolo consiglio è lasciare le bacche e la frutta secca all’interno della vostra tazza, e mangiarle una volta terminato di bere.

 

BENEFICI DELLA TISANA

-Partiamo dai sensi: essi sono i primi a riattivarsi nel sentire l’aroma e il sapore, dolce e speziato, che rievoca i momenti più dolci della nostra vita, le cene, i regali, i dolci..etc.
FIORI DI KARKADE’: o meglio conosciuto come fiori d’ibisco, té rosso o rooibos.

L’infuso di karkadè ha un colore rosso intenso poiché è ricco di antociani e pigmenti naturali. Contiene anche tannini e flavonoidi, acido ascorbico e fitosteroli.

Molto utile come antisettico delle vie urinarie. E’ un alleato della circolazione e aiuta a proteggere i vasi sanguigni. Contribuisce all’eliminazione delle scorie del metabolismo. Stimola l’attività dei reni e regola gli organi deputati alla digestione.

ROSA CANINA: ricca di vitamina C aiuta il nostro sistema immunitario a rafforzarsi e difendersi dagli attacchi patogeni esterni. Inoltre grazie ai flavonoidi e la vit. C svolgono un effetto protettivo nei confronti dei vasi sanguigni ottimizzando la circolazione del sangue, inoltre la vit. C aumenta l’assorbimento  del ferro assunto con gli alimenti, quindi efficace per contrastare l’anemia.

CALENDULA : vi ho già parlato precedentemente di questo fiore, per chi non ha ancora letto l’articolo vi lascio il link qui: Calendula Officinalis

Posso aggiungere che ha effetti rigeneranti su tutto l’organismo, cicatrizzante, antiossidante, calmante etc.

BACCHE E FRUTTA SECCA: io spesso le chiamo “le spezie degli infusi” perché ci regalano un sapore molto dolce e danno un tocco personalizzato al nostro infuso, per voi ho scelto frutta ricca di antiossidanti e zuccheri del tutto naturali appartenenti alla frutta stessa una volta essiccata o disidratata. Le bacche di mirtillo, ad esempio, fanno molto bene al nostro intestino, specialmente in caso di virus. La mela invece è un ottimo disinfettante.

CANNELLA: è una spezia antiossidante che ha un potere antibatterico e antimicotico, inibisce la proliferazione di agenti patogeni (che sono i responsabili delle infezioni) e dei funghi, riesce a distruggerli. Ottimo contro il mal di gola e il mal di testa.

Le propietà terapeutiche sono state testate scientificamente, infatti riduce la quantità di colesterolo, abbassa i trigliceridi, migliora la digestione e protegge l’intestino, fortifica lo stomaco e la mucosa gastrica.

COME CONFEZIONARE LA NOSTRA TISANA NATALIZIA

E’ possibile scegliere come creare il vostro pacchetto regalo optando sia per un fai da te, o magari far sigillare la vostra miscela dall’erborista.

Il mio consiglio fai da te consiste nell’utilizzare un sacchetto di carta o un barattolo in vetro, precedentemente sterilizzato e asciugato, con tanto di etichetta mese/anno spiegazione sulla preparazione (che ora vi scriverò) e ingredienti.

Per la chiusura del barattolo potreste utilizzare vecchie stoffe, dai colori vivaci/natalizi ed un nastrino con tanto di cartellino con i vostri auguri/dedica.

Oppure un barattolo in alluminio.

MAMME IN DOLCE ATTESA O CHE ALLATTANO

Sconsiglio di regalare questa miscela alle donne in stato interessante o nella fase dell’allattamento,per via degli antiossidanti etc..

 

Bene amici, questo è tutto per oggi, spero che l’articolo sia stato d’aiuto e perché no, un ottima idea regalo per voi o per i vostri cari.
P.s. E se proprio vi sembra poco, vi consiglio di mettere la confezione vicino una tazza da té particolare ed una sfera per tisane, così la persona riceverà un regalo da poter sfruttare al 100% .

Consigli a cura di Simona Di Scala

 

You cannot copy content of this page

%%footer%%