The most beautiful of Italy: Firenze. Dante nella vita di Tolkien

Firenze è un comune italiano di 378.556 abitanti, capoluogo della Toscana. È l’ottavo comune italiano per popolazione e il primo della Regione Toscana.

Importante centro universitario e patrimonio dell’umanità UNESCO, è considerata il luogo d’origine del Rinascimento ed è universalmente riconosciuta come una delle culle dell’arte e dell’architettura, nonché rinomata come una delle più belle città del mondo, grazie ai suoi numerosi monumenti e musei – tra cui il Duomo, Santa Croce, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e Palazzo Pitti. (fonte: Wiki)

 

CURIOSITA’

L’8 febbraio 1967 Tolkien scriveva a Charlotte e Dennis Plummer riguardo alle correzioni da apportare al testo di brutta copia di un’intervista da loro realizzata precedentemente e pubblicata poi in versione completa sul Daily Telegraph Magazine del 22 marzo 1968. Tolkien contestava ai due intervistatori l’interpretazione arbitraria e negativa di alcune sue osservazioni su Dante:

“Io non mi sogno nemmeno di essere paragonato a Dante, grandissimo poeta. Una volta Lewis ed io avevamo l’abitudine di leggercelo a vicenda ad alta voce. Per un certo periodo di tempo sono stato iscritto alla Oxford Dante Society.”

Tolkien si diceva, tuttavia, insicuro sulla sua capacità di comprensione dell’italiano e di Dante, che giudicava sopravvalutata dall’amico Lewis. Se ne rammaricava, addirittura, folgorato dall’esperienza di un viaggio in Italia, in questi termini:

“Sono innamorato dell’italiano, e mi sento abbandonato senza la possibilità di parlarlo! Dobbiamo continuare a studiarlo!”

fonte: http://www.eldalie.com/saggi/DanTolk.htm

 

You cannot copy content of this page

%%footer%%