Bilbo-arkenstone

L’offerta: l’Archengemma di Thrain

Un estratto della nota trattativa alle porte di Erebor che vide coinvolti Elfi e Uomini (ed Hobbit); Bilbo offre l’Archengemma di Thrain a Re Thranduil e a Bard per convincere Thorin a desistere dalla sua follia di resistere in battaglia agli Uomini e agli Elfi

« Mio caro Bard! » squittì Bilbo. « Non essere così frettoloso! Non ho mai incontrato gente così sospettosa! Sto semplicemente cercando di evitare guai a tutti gli interessati. Ora vi farò un’offerta! ».

« Sentiamola! » dissero.

« Potete vederla! » egli disse. « Eccola! », e tirata fuori l’Archepietra, la liberò dallo straccio che la ricopriva. Financo il re degli Elfi, i cui occhi erano abituati alle cose più belle e più mirabili, si levò in piedi stupefatto. Perfino Bard la fissò incantato, in silenzio. Era come se un globo fosse stato riempito di luce lunare e poi appeso davanti a loro in una rete intessuta del bagliore delle gelide stelle.

« Questa è l’Archepietra di Thrain, » disse Bilbo « il Cuore della Montagna; ed è anche il cuore di Thorin. Egli la valuta più di un fiume d’oro. Io la do a voi. Vi sarà d’aiuto nelle vostre trattative ». Così detto Bilbo, non senza un fremito, non senza un’occhiata di intenso desiderio, porse la pietra meravigliosa a Bard, che la tenne in mano quasi abbagliato.

« Ma come fai ad avere il diritto di darcela? » egli chiese alla fine con uno sforzo.

« Oh, be’! » disse lo hobbit con un certo imbarazzo « diritti veri e propri non ne ho; ma, be’, sono disposto a darla in cambio di tutte le mie richieste, proprio così, sapete. Posso anche essere uno scassinatore — o così dicono loro: personalmente non mi sono mai considerato tale – ma sono uno scassinatore onesto, spero, più o meno. Comunque adesso torno indietro, e i nani possono farmi quello che vogliono. Spero che la troverete utile».


Il re degli Elfi guardò Bilbo con nuovo stupore. « Bilbo Baggins! » egli disse « sei più degno tu di indossare quell’armatura da principe elfico che molti altri che l’hanno portata con più grazia. Ma mi domando se Thorin Scudodiquercia la penserà così. La mia conoscenza della razza nanesca è forse più vasta della tua. Ti consiglio di rimanere con noi, e qui sarai onorato e tre volte benvenuto ».

(J.R.R. Tolkien, Lo Hobbit)

Fonti storiografiche: Tolkienpedia

You cannot copy content of this page

%%footer%%