Verdure di Mare

Il mare, elemento prezioso per la terra, ricco di risorse tra cui le alghe, considerate vere e proprie verdure di mare; da secoli rientrano nell’alimentazione di moltissime popolazioni orientali, un tempo impiegate anche dai popoli del mediterraneo e del nord Europa.

Queste “verdure di mare” sono ricchissime di proprietà nutritive e capacità terapeutiche, che le rendono un prezioso sostituto di carne e latticini.

PROPRIETA’
Minerali e oligoelementi : Iodio, magnesio, potassio, calcio, alluminio, zinco, manganese, ferro, fosforo, zolfo, rame, nichel, oro, cobalto, stronzio, titanio.
Vitamine: A, B1, B2, B3, B6, B12, C, D, E, F, K, PP.
Proteine con aminoacidi pregiati, amidi, grassi prevalentemente di tipo insaturo e perfino sostanze ad attività antibiotica.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE
Combattono: Stanchezza, anemie, linfatismo, demineralizzazione, reumatismi, obesità, allergie, affezioni cutanee e respiratorie, ipercolesterolemia, arteriosclerosi.

TIPI DI ALGHE
• KOMBU: Apprezzata e coltivata in Giappone, ottima sia cotta che cruda, dal sapore dolce, in grado di esaltare il gusto del cibo, rendendolo tenero e digeribile.
Indicato nella cottura delle leguminose, ideale anche per zuppe e brodi.
Proprietà: Ricca di acido alginico, iodio e alcuni aminoacidi. Depurativo naturale dell’ intestino, ottima regolatrice della pressione arteriosa.

Continua a leggere qui: Eco-Style Verdure di Mare

Consigli a cura di Simona Di Scala

You cannot copy content of this page

%%footer%%